Crans-Montana: per salvarsi sarebbero serviti 140 secondi di tempo
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Crans-Montana: “140 secondi per salvarsi”, il dettaglio drammatico

fiamme in un edificio

Uno studio condotto a proposito della tragedia di Crans-Montana, ha messo in evidenza un dettaglio inedito fino a questo momento.

Dopo il dettaglio sui prezzi del Capodanno a Crans-Montana, uno studio ha messo in evidenza un altro retroscena inedito. La vicenda in questione, si sta arricchendo sempre di più di particolari col passare dei giorni. E grazie a questo lato dell’indagine riportato anche da Il Messaggero, ecco che il quadro della situazione diviene sempre più completo ed esaustivo.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco – newsmondo.it

140 secondi: il dato sulla strage a Crans-Montana

Un ingegnere, Giovanni Bellomia, in compagnia della professionista architetto Martina Bellomia, ha condotto uno studio sulla tragedia avvenuta in Svizzera a Crans-Montana. La ricerca in questione ha mostrato il tempo necessario per salvarsi dall’incendio improvviso divampato nella struttura.

Alle vittime sarebbero bastati solo 140 secondi, per potersi salvare da quanto accaduto. Esattamente 2 minuti e 20 secondi di tempo, per sfuggire alle fiamme che hanno rapidamente avvolto la struttura in cui erano presenti gli ospiti.

La ricerca effettuata dai due professionisti, ha inoltre evidenziato temperature di 1.200 gradi, con fumo denso e con il fenomeno del flashover che ha reso impossibile risiedere all’interno del locale. Viene definito flashover il fenomeno di combustione istantanea del materiale infiammabile in un luogo chiuso.

I dettagli sul caso

Esiste un altro dettaglio, che è divenuto a suo modo oggetto di una polemica che ha preso piede anche sui social. I video hanno infatti evidenziato che alcuni ospiti all’interno della struttura, erano intenti a riprendere le fiamme.

Coloro che hanno filmato quanto accaduto, potrebbero non essersi nemmeno resi conto del pericolo. Questo comportamento è stato definito come “da gregge” dai professionisti del settore. La tragedia accaduta a Crans-Montana, sottolinea come le norme di prevenzione anti-incendio siano fondamentali.

A suo modo però, l’icnendio è stato talmente rapido e letale da aver lasciato solo 2 minuti e 20 secondi di scampo alle vittime, per cercare di mettersi in salvo.

Leggi anche
Trump e il diritto internazionale: “Non ne ho bisogno”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2026 12:19

Trump e il diritto internazionale: “Non ne ho bisogno”

nl pixel